Piccolo Circo, corso di Circo per bambini

Il Circo e’ una disciplina che trasforma mente e corpo e permette di fare cose straordinarie.

In questo corso i bambini vengono avvicinati a questo meraviglioso mondo fatto di giochi, musica, attrezzi colorati, personaggi bizzarri e tanto movimento.

E’ un’arte che fonde Sport, Teatro, Lavoro di gruppo, Il tutto condito dal divertimento.

Attraverso il Piccolo Circo si apprendono i principi base della psicomotricità: Coordinazione, Forza, Resistenza Fisica, Ecquilibrio, Agilità, Mobilità corporea, Espressione teatrale, Concentrazione, Lavoro di squadra, cooperazione.

Si cerca di trasmettere il piacere per il movimento e la conoscenza del corpo come strumento espressivo e motorio.

In questa cornice fantastica i bambini impareranno a giocare e relazionarsi fra loro utilizzano il gioco libero e strutturato con base di :

Giocoleria: Piatti Cinesi, Palline, Fazzoletti, Hola Hop, Cerchi, Clave, Cappelli, Flower stik.

Equilibrio: Rola Bola, Trampoli a Zoccolo, Mini piramidi Umane.

Acrobatica:Rotolare, Correre, Saltare, Lanciare, Afferrare, Arrampicarsi, Capriole , Ruote, Verticali, elasticità corporea.

Teatro: Giocare ad interpretare, colori, emozioni, animali. Improvvisazione e creazione di piccole scene imparando ad usare lo spazio il ritmo, la parola.

Il Corso e’ strutturato in 4 Fasi: “Riscaldamento” Gioco e concentrazione.

“Il Percorso” un circuito sempre diverso con un susseguirsi di esercizi, motori (es. camminare in punta di piedi fino al cerchio dove prendere la pallina e lanciarla nel secchio per poi finire con una capriola e passare il turno al compagno di corso)

“La fase Tecnica” dove si esplorano nuove tecniche circensi, giocoleria, ecquilibrio, acrobatica con o senza attrezzi.

“Esibizione” a coppia , soli o tutto il gruppo, sia a tema libero sia creando vere scene teatrali mettendo in pratica uno degli elementi affrontati durante la lezione.

L’età e’ dai 5 agli 11 anni ma possono esserci eccezioni in base a capacità e desideri. A seconda dell’età e della partecipazione si suddivideranno in differenti gruppi. Il Corso di 1:30ora prevede (ad oggi) gruppo misto d’età il Lunedi dalle 17:30 alle 19:00.

Abbigliamento Comodo: Tuta, Scarpe da Ginnastica, Calzini anti scivolo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.