Sonu a ballu dell’Aspromonte meridionale, incontri di approfondimento

Incontri mensili di approfondimento sul Sonu a ballu dell’Aspromonte meridionale a cura di Agata Scopelliti

Un lunedì al mese dalle 20.00 alle 22.00 c/o Scuola Popolare delle Arti Violeta Parra- Roma

Il laboratorio di approfondimento sulla danza tradizionale dell’Aspromonte meridionale è pensato per chi ha già avuto occasione di conoscere il sonu a ballu e il suo contesto storico geografico.
Particolare attenzione sarà dedicata al suono, attraverso l’ascolto guidato, al concetto di spazio/”rota” e al linguaggio ritmico.
Lo stile insegnato è esclusivamente quello legato al Sonu a Ballu della Valle del Sant’Agata
Posti limitati – Obbligo di prenotazione

costo 15€ ad incontro

info e iscrizioni:
tel: 393 8619200
mail: info@cipalessandrino.org

Docente:

Agata Scopelliti, nata e cresciuta a Cataforìo (RC), danzaterapeuta e insegnante di danze tradizionali, promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Ass. Cult. Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Insegnante di U Stegg, negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero: Sud Sud Festival (MI), Radicazioni (Alessandria del Carretto CS), Ethnos Festival (NA), In CerchiO (Marsiglia), Zingarìa (Puglia), SpazioTrad (Torino), La Croisée des Cultures (Ginevra); Fiesta des Suds (Marsiglia) Balambules (Alzen-Toulouse), Istituto di Cultura Italiana a cura dell’ass. La Vita Belga (Bruxelles), Antitapas Night (Bruxelles), Caravan Rital (Parigi), Gran Bal Trad (Vialfrè), La Lugliana (Cirella CS), Kilombo (Cesena), C.I.D. di Rovereto in collaborazione con Tarantarte, Blis Beat Festival Cascina Ballaria, DAD Zagarolo, La Capriola (Modena), Tarantarci (Perugia), Heiden Festival (CH); con il gruppo La Mescla: Les Suds à Arles (Arles), Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), Ostau dau País Marselhés (Marsiglia).
Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival Indipendente di Musica Popolare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *