Breakdance

Insegnante Noemi Queen J

Quando
gruppo 5 – 8 anni – Mercoledì 17.00 – 18.00
gruppo 9 – 12 anni – Mercoledì 18.00 – 19.00
gruppo TEEN – Mercoledì 19.00 – 20.00

Costi 30 € mensili

Il corso

Nelle danze della cultura Hip Hop, la break dance fa parte delle quattro discipline fondanti.
Assume un’importanza da un punto di vista sociale, svolgendo un’azione positiva attraverso la proposta di un modello culturale giovanile alternativo e costruttivo. Si è rivelata strumento di partecipazione e di scambio tra i giovani di diversi contesti socio-culturali e sono uno strumento prezioso di educazione informale che permette di superare pregiudizi all’interno di un gruppo e aiuta a comprendersi pur non parlando la stessa lingua.
Questa disciplina promuove lo spirito di gruppo, l’empatia, il rispetto verso l’altro e restituisce dignità alla diversità come valore aggiunto. Nello specifico l’insegnante getta le basi di questa danza, partendo dalla propedeutica e non limitandosi soltanto al movimento, ma anche alla storia che vi è dietro, sfatando così luoghi comuni e leggende metropolitane che spesso accomunano la cultura Hip Hop alla violenza e al razzismo.
La break dance è una danza nata alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti ora diffusa in tutto il mondo. Sviluppa confidenza corporea con se stessi e una maggiore attitudine alla socializzazione e rapporto con l’altro. È vicina musicalmente e nel linguaggio al target dei giovani. Inoltre stimola lo sviluppo delle capacità creative mediante la realizzazione di coreografie proprie e di gruppi di lavoro, stimolando oltre alla creatività personale il lavoro di squadra. Questa danza, non richiedendo la necessità di parole, ma basandosi sull’espressione corporea, permette a tutti i partecipanti – nonostante le diverse propensioni personali alla socializzazione di esprimersi liberamente, con sempre più confidenza in se stessi.

NOEMI QUEEN J
Ballerina di street dance professionista è un membro attivo della Wildup Crew. Da diversi anni si occupa di insegnamento di queste discipline in contesti differenti dalle scuole primarie (come la scuola elementare Pisacane), fino ai laboratori gico/danza (Monk – Roma). Specializzata in didattica per i bambini si occupa comunque di insegnamento ad ogni fascia di età arrivando addirittura alla creazione di un corso per adulti. Tra gli spettacoli a cui ha preso parte ricordiamo “Breaking the Fifth 2025” progetto di performance nelle metro del V municipio e “Festival dello Stupore 2024” organizzato dalla omunità di Sant’Egidio.

WILDUP CREW
Wildup Crew è un gruppo di break dance e urban dances che dopo oltre dieci anni, ha accumulato collettivamente numerosissime esperienze internazionali fra show e contest e progetti. Tra le molte performance teatrali, show e progetti di mobilità internazionale, una delle attività principali dei membri del gruppo sono progetti di mediazione sociale ed arte educazione attraverso la break dance e la cultura hip hop, servendosi della danza come strumento di educazione non formale che permette di superare pregiudizi ed instaurare dinamiche di gruppo.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *