Educazione alla Cultura Musicale

Insegnante Alessandro Severa
Quando Mercoledì 17.00 – 18.00
Costi 30 € mensili
Il corso
Il corso non ha fine didattico ma ha l’obiettivo di esplorare attraverso attività ludiche, gli elementi che distinguono e caratterizzano la musica, al fine di migliorare la qualità dell’ascolto, dell’espressione e dell’individuazione dei partecipanti, attraverso la sperimentazione di sé e l’interazione con gli altri.
Programma:
la nota: altezza e durata
la notazione musicale: scrittura e lettura, pentagramma, battuta, tempo, note e pause, chiavi, alterazioni, tonalità, legature, staccato.
ritmo e melodia: significato e costruzione, body percussion, filastrocche suonate, uso della voce
dinamica: piano, forte, chiaro, scuro
orchestrazione: come organizzarla ed eseguirla
costruzione di piccoli strumenti
il suono
camminata sonora e uso del corpo
Note
ALESSANDRO SEVERA
Nasce a Roma. Suona il pianoforte, l’organetto 8 bassi, la fisarmonica. Diplomato all’UM in hard disk recording e composizione. Esperto anche in arrangiamento. Diplomato in musicoterapia attiva modello Benenzon alla cooperativa Oltre di Roma. Diplomato al corso di primo livello per la propedeutica musicale modello Orf-Schulwerk presso la scuola popolare di Donna Olimpia, Roma. La sua più grande ricchezza è l’ascolto costante di ogni genere musicale.
E’ convinto che la musica sia uno dei più potenti strumenti di comunicazione al mondo. Crede profondamente non solo nella sua funzione sociale e culturale, ma anche educativa e terapeutica.
Ha studiato il pianoforte con il M° Carlo Rufi prima, con il M° Cosmo Intini successivamente. Ha studiato organetto a otto bassi con il M° Roberto Battelli prima, con il M° Pino Pontuali successivamente. Ha studiato fisarmonica con il M° Corrado Proietti.
Co-fondatore con Roberto e Mauro Delle Donne di Controcorente, laboratorio musicale sulla canzone popolare romana.
