Salsa & Bachata

Insegnante Giovanni Frisari
Quando Giovedì 20.30 – 22.00
Costi 40 € mensili
Il corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno MAI BALLATO Salsa Cubana e Bachata Dominicana e vogliono iniziare ad avvicinarsi a questo bellissimo mondo latino.
Si partirà dai PRIMI PASSI, iniziando a ballare singolarmente e poi in coppia.
Poi si inizieranno ad imparare le prime figure e contemporaneamente si imparerà ad ascoltare la musica su cui ballare. Nel ballo di coppia, sia il cavaliere che la dama devono gestire la danza attraverso una sensibilità amplificata, sotto ogni punto di vista.
La coppia deve eseguire tutta una serie di movimenti volti ad enfatizzare a pieno la passione e l’armonia presenti nelle figure.
Tutto questo è possibile esclusivamente grazie alla capacità fisica e mentale che il ballerino/a possiede per “capire” il proprio partner.
La Salsa è la fusione di un vasto complesso di ritmi afroantilliani che si condensano in questa parola, conferendole un significato semantico e una localizzazione geografica. Ritmo il cui principale merito è di essere riuscito a infrangere le barriere razziali, a dar voce e identità alle minoranze latine emarginate cancellando i confini tra i paesi latino americani (tratto dalla rivista “ SABOR” N.1 di Dicembre 1996).
La Bachata è un genere musicale caraibico nata intorno agli anni ’60 originaria della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici ma allo stesso tempo allegri. È il genere più diffuso nelle danze caraibiche insieme alla salsa e al merengue (Tratto da Wikipedia).
GIOVANNI FRISARI
Di Roma, balla Danze Caraibiche dal 1993.
Ha frequentato corsi e stage di Salsa Cubana, Bachata, Son, Rumba, Merengue, Rueda de Casino, Cha Cha Cha, con i Maestri Franco Restuccia, Pedro Morales (Cuba), Lazaro Martin Diaz (Cuba), Simona Baldelli, Carlos Ponce De Leon (Cuba), Tony Castillo (Cuba), Alberto Valdes (Cuba), Maikel Fonts (Cuba), Tomasito SantaMaria (Cuba), Paolo La Commare, Mario Quintin (Cuba), Oscar Savon (Cuba).
Nel 1996, preparata da Tony e da Trudy Iglesias (la prima Maestra ad aprire un corso di salsa a Roma), partecipa al 1° Stage di “Metodologia e Didattica dell’Insegnamento delle Danze Caraibiche” e consegue il Diploma ANMB di “Maestro di Danze Caraibiche”
Ha partecipato a corsi e gare di Salsa e Son ed a manifestazioni di ballo, per il Telefono Azzurro ed Amnesty International.
Ha partecipato allo spettacolo “Echale Salsita” nello storico Teatro Palladium di Roma, Al Festival di Danze Latino Americane “Febbre Latina” al Teatro Greco di Roma ed alla trasmissione televisiva “Latina America Show” su Europa TV.
Appassionato di musica a 360°, nel 2019 inizia a studiare percussioni e batteria con il M° Mauro D’Alessandro.
Ed ancora, nel 2020, inizia a studiare il basso elettrico con il grande artista cubano M° Shama Milan e poi con il M°Francesco Ferilli (Roma). Poi continua, studiando Teoria Musicale e Solfeggio con il M° Giovanni Grieco, presso la scuola di Musica Music All di Roma.
Nel 2019 e 2020 continua a studiare Danze Caraibiche con il M° Oscar Savon (Cuba).
Nel 2020 ottiene il Diploma di “Tecnico di 1° Livello” (Danze Caraibiche) presso l’A.S.C. Academy.
Nel 2024 effettua ancora lezioni di teoria musicale e pratica di basso elettrico con il Maestro Gigi Saletta.
