Taijiquan stile Chen

Insegnante Alessandro Maggi
Quando Martedì e Giovedì 19.00 – 20.30
Costi 40 € mensili
Il corso Il Taijiquan, noto anche come Tai Chi, è un’arte marziale nata in Cina. I principi su cui si basa sono quelli di rilassamento, fluidità e rotondità dei movimenti, perché l’idea di fondo è che il morbido può vincere il duro e il più debole può vincere il più forte. Per le sue caratteristiche e il metodo con cui viene praticato è considerato – oltre che una pratica marziale – anche una ginnastica energetica adatta a tutte le età.
Tra gli effetti di questa pratica ci sono: sviluppo della capacità di rilassamento attivo, miglioramento dell’equilibrio e dello scioglimento articolare, aumento dell’ossigenazione del sangue e conseguente miglioramento dell’umore generale. La pratica in coppia è un ottimo strumento per valutare la propria capacità di rimanere morbidi e rilasciati anche in una situazione non collaborativa.
Lo stile Chen si caratterizza per l’alternarsi di movimenti morbidi, fluidi e spiraleggianti con movimenti esplosivi e repentini rilasci di energia (fajin).
Note si consigliano vestiti comodi e calzini
ALESSANDRO MAGGI
Insegnante dal 2012, allievo della scuola ITKA del M. Gianfranco Pace, da cui è stato accettato come Discepolo nel 2023. Formato in Taijiquan stile Chen, Taiji per la salute, Nei gong, Qigong, Kungfu e Difesa Personale.
