Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In corpore sano

10 Marzo 2023 @ 19:00 23:00

Cosa succede quando la tutela della Salute viene sottoposta a logiche aziendali di bilancio/profitto, i fondi pubblici vengono sottratti e le strutture chiuse?
La pandemia ha palesato le fragilità e le contraddizioni del SSN che, fiaccato da decenni di politiche favorevoli alle attività dei privati, esclude di fatto parte di popolazione dall’accesso alle prestazioni sanitarie.
Ma Salute è solo Sanità?
L’articolo 32 della Costituzione Italiana afferma che. “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, ma allo stesso tempo, all’articolo 4 :”La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto” e all’articolo 9 :”Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni […]”.
La Salute è un complesso equilibrio di condizioni psico-fisiche, economiche ed ambientali.

Dopo la prima iniziativa “Cara Guerra”, ANPI-V MUNICIPIO, Emergency-Gruppo Roma Est e Centro di Salute Popolare del CIP Alessandrino promuovono un nuovo incontro per capire come il profitto sia sempre in conflitto con il benessere e la giustizia sociale.

*** PER LA CENA È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ***

339.29.76.145
anpivillagordianiroma@gmail.com
salutepopolare@cipalessandrino.org

Gratuito

Centro di Iniziativa Popolare

393-861-9200

Centro di Iniziativa Popolare Alessandrino

Via delle ciliegie 42
Roma, Rm 00172 Italia
+ Google Maps
393-861-9200