Corso di Bal Folk (danze francesi, e della tradizione europea…)

LABORATORIO DI BALFOLK

Scuola Popolare delle Arti Violeta Parra

Programma

Il laboratorio propone lo studio delle principali danze francesi ed europee della tradizione popolare racchiuse sotto la denominazione di “BALFOLK”:

Danze di coppia: Mazurka francese, scottish, valzer a 3, 5 e 8 tempi

Danze in circolo: Circolo Circasso, chapelloise

Danze in catena: Handrò, hanter drò, rondeau en chaine, kost er hoet… Bourrèe a 2 e 3 tempi, bourrèe in cerchio, rondeau, repasseado portoghese, fandango basco ecc…

L’intento, oltre all’insegnamento dei passi e delle coreografie delle danze, è anche quello di fornire una conoscenza dei vari stili di ballo, da quelli più tradizionali alle nuove tendenze neo-trad.

L’idea è anche quella di lavorare sull’ascolto e riconoscimento della muisica e del ritmo, sulla consapevolezza corporea e del contatto con l’altro, sperimentando le proprie possibilità attraverso esercizi di postura, equilibrio, relazione, movimento nello spazio e all’interno del gruppo, leading e following.

Il laboratorio si terrà tutti i martedi dalle ore 20.30 alle 21.45. La partecipazione è aperta a tutte le età, lavoreremo sui diversi livelli di preparazione non è richiesta alcuna esperienza pregressa.

Il corso ha un costo di 40 euro al mese

BIO di FRANCESCA POZZAR

Nata a Roma il 22 settembre 1982.

A 4 anni ho scoperto la danza classica, e non ho mai smesso di ballare, sempre, ovunque, amando la musica e non potendo fare a meno di muovermi al suo ritmo.

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti” diceva Pina Baush e la danza per me ha sempre rappresentato una forma di espressione delle emozioni privilegiata.

Da sempre, anche a livello professionale, interessata alle diverse forme di comunicazione umana, tra cui quelle corporee, ho scoperto e studiato la danza come funzione sociale, la potenza terapeutica delle danze popolari nelle culture tradizionali italiane e del mondo.

La Capoeira, danza-lotta afrobrasiliana, mi ha resa consapevole dell’equilibrio, insegnato il radicamento, il contatto con l’altro e con il gruppo e l’intenzione corporea.

E poi esperienze di danza-movimento tearapia, di tecniche teatrali e di contatto corporeo nella clownterapia, la passione per la danza contemporanea, il teatro danza, la contact.

Sono entrata nel meraviglioso mondo del balfolk nel 2014, iniziando a partecipare sporadicamente alle Mazurke Klandestine nelle piazze di Roma.

Ne ho apprezzato da subito la spontaneità, l’accoglienza e la vitalità, la funzione sociale.

Man mano ho sviluppato l’interesse ad approfondire le tradizioni di queste danze antiche e popolari, iniziando a studiarne le tecniche.

Viaggio spesso per eventi di Mazurka Klandestina, concerti e festival balfolk in Italia e all’estero, dove ho partecipato a molti stage formativi con i più importanti insegnanti di balfolk europei.

Attualmente da circa un anno metto a disposizione le competenze acquisite per il corso avanzato di danze balfolk all’interno del laboratorio autogestito Condominio Balfolk Roma, presso la Scuola di Danza Il Sole e La Luna a Roma.

Sono psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo, da anni impegnata nel sociale.

Potrebbero interessarti anche...