Il centro estivo acCIPicchia!

Vi aspettiamo anche quest’anno per una nuova avventura, con tante novità e le attività che più ci hanno caratterizzato:

Sport//Piccolo circo//Riciclo creativo//Arte //Gioco//Piscina//Letture//Musica//Cinema//Movimento creativo//Laboratorio di cucina//Giornate alla fattoria didattica//Cartapesta//Motricità//Cucina espressa

Il centro estivo acCIPicchia! è uno spazio per bambini e bambine per stare bene e in compagnia nei mesi in cui la scuola è chiusa, molte attività divertenti ma anche riposo, gioco libero e la ricerca del benessere dei piccoli.

Anche quest’anno ci sarà il pomeriggio cinema, mediante il quale affronteremo tematiche stimolanti basate sull’ecologia, la fratellanza e la sorellanza e la non violenza.

Ovviamente, come ogni anno, le attività saranno svolte outdoor nel bellissimo giardino del CIP. In caso di pioggia o altro si starà nei grandi spazi interni




Vi aspetta Gabriella, la nostra cuoca con i suoi manicaretti e il suo laboratorio di cucina.

I pasti verranno preparati in giornata e in loco, secondo una dieta equilibrata mediterranea, rispettosa del valore nutritivo per il fabbisogno giornaliero dei nostri bambini e delle nostre bambine.

GIORNATA TIPO                                 

8.30-9.30 Accoglienza
9.00-10.00 Giocando ci conosciamo meglio
10.00 Merenda
10.30-11.30 Attività / piscina
11.30-12.30 Attività / piscina
12.30 Prepariamoci al pranzo
13.00-14.30 Pranzo e siesta
14.30-15.30 Attività
15.30 Merenda
15.50-16.30 Uscita

Comprendiamo lo sforzo che ogni famiglia deve fare per il centro estivo e abbiamo pensato a queste quote a costo più accessibile possibile.

Settimanale da 70 euro comprende:
Il centro estivo
Merende
Pranzo al sacco portato da casa

Settimanale da 75 euro comprende:
Il centro estivo
Merende
Un primo piatto per pranzo

Settimanale da €105 euro comprende:
Il centro Estivo
Merende
Il pasto completo: primo, secondo e contorno

Modulo di pre-iscrizione

Per effettuare la preiscrizione andare sulla pagina dell’associazione Hoppipolla cliccando qui

Indicando nome e cognome della bambina o del bambino, il nome del genitore che lo iscrive, il periodo ed un telefono di recapito.


Genitorialità diffusa

Tramite le nostre attività proponiamo di costruire un luogo di incontro in cui si possa creare un dialogo e un confronto tra le varie esperienze genitoriali e le nostre esperienze come educatori.

Bellezza

Scoprire o riscoprire la bellezza del mondo che ci circonda a partire dalle periferie, un bene comune che deve essere accessibile a tutti e tutte.

In giro

Le nostre attività sono prevalentemente fatte all’area aperta, dove i bambini e le bambine possono stare al contatto con la terra e acquisire rispetto per l’ambiente e per gli animali, compresi gli insetti.

Letture sui generis

Le letture sono delle attività che proponiamo quotidianamente ai bambini e alle bambine, leggere un libro sviluppa la fantasia inoltre leggere le storie in gruppo rende un’attività che spesso viene considerata individuale e noiosa collettiva e sempre differente.

Plastica no grazie

La plastica è un materiale altamente inquinante, per questo nei nostri laboratori cerchiamo di evitarla il più possibile e di utilizzare materiale di scarto casalingo che altrimenti diventerebbe rifiuto.

Una cuoca in cucina

Oltre a soddisfare le eventuali singole problematiche o esigenze, la presenza della cuoca favorisce un rapporto sano con il cibo che viene quindi considerato non come un prodotto pronto da cucinare, ma un qualcosa da preparare con amore a cura; per questo spesso sono proprio i bambini e le bambine, sotto la guida della cuoca, ad impastare e cucinare sviluppando anche l’attività di manipolazione.