Raduno dei cori sociali 2023

PROGRAMMA:

Anteprima Venerdì 26 maggio,

Circolo ARCI Santa Libbirata – La Carretteria, via Galeazzo Alessi 96

Dalle h 19,00 Aperitivo, zuppa e canti in compagnia!

Ospiti speciali: I POETI A BRACCIO sabini Giampiero Giamogante Donato de Acutis che accoglieranno i/le partecipanti al raduno con versi improvvisati in terzine, quartine e ottave, e il Duo Bandajorona!

Sabato 27 maggio,

CIP Alessandrino, via delle ciliegie 42

Ore 9,30-13,30 (con pausa merenda): Laboratorio SENTITE LA’ L’UCCELLO CHE COSA DICE!

Creazione di una azione sonora urbana. a cura di Giuseppina Casarin (Partecipazione a offerta libera)

Il canto di tradizione orale è una radice viva che ricerca nuovi contesti di relazione tra le persone e la Città.

Creazione di una azione sonora urbana. a cura di Giuseppina Casarin Cantare è un’esperienza di relazione: con noi stessi, il nostro corpo, e la nostra voce e il nostro sentire, con chi canta con noi, con il mondo da cui ha origine il canto o la canzone, con le nostre radici, con la nostra identità e storia personale, con il luogo e lo spazio che ci accoglie, con le persone che ci ascoltano. Il canto di tradizione orale ci facilita questa connessione tra noi e il mondo che ci circonda e nel corso di questa breve esperienza di laboratorio si cercherà di assegnare a questo tipo di canto una nuova funzione: farsi da ponte per vivere un’occasione di incontro e conoscenza, di scoperta di un luogo urbano della nostra città, abitarlo e trasformarlo, seppur per un breve tempo, attraverso i canti e le voci e i suoni.

Un’occasione per sentire ed ascoltare la città e per entrare in relazione con il suo paesaggio sonoro fatto di suoni, rumori, presenze in passaggio frettoloso o in ascolto.

Ore 13,30 Pranzo sociale (5/10 euro)

Ore 15,30 – 20,00 Esibizioni dei cori intorno al tema “VOGLIAM LA PACE SULLA TERRA”

Intervengono: Brancoro, Cantori di Semia (Montemerano, GR), I Cavallanti, Cora, Coro del Canto Necessario, Coro inni e canti di lotta della SPMT, Coro InCanto, Coro delle Mondine di Porporana (FE), Coro Resistente ANPI XII, Coro Sgarbatello/ImPertinente/Cicognòlo, Laboratorio di Vocalità della SPMT, LabBosio, Le Musiquorum (FI), Nonsolovoce, Sabatoincanto, Le Vespe, Voci di Mezzo (MI).

Ore 20,00 cena (5/10 euro) e canti liberi

Domenica 28 maggio, CIP Alessandrino Ore 9,30-13,30: (con pausa merenda): continuazione e conclusione del Laboratorio con Giuseppina Casarin

Ore 13,30: pranzo degli avanzi e chiusura della festa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *