Laboratorio Calabria Jonica

Nella Calabria Jonica, tutto, dalla lingua alle tradizioni, pare abbia memoria della valle, delle montagne e del mare che la delimitano. Sorprendentemente, tale confinamento ha generato una ricchezza di espressioni coreutico-musicali che caratterizzano il ballo, il canto, il suono e, soprattutto, il ritmo di questo territorio. 
Un ritmo che traina la musica e fa saltare il corpo di chi la balla. Lo strumento con cui tale incantesimo si compie è certamente il tamburello; irrinunciabile protagonista della festa, ne pulsa i battiti, evocando riti con origini lontane nel tempo e nello spazio.
Echi di una cultura antica e vasta geograficamente da cui proviene anche la lira, un cordofono ad arco di origine bizantina diffuso, in forme diverse, dalla Locride a tutto il Mediterraneo. Per secoli, è stato lo strumento prediletto da contadini e mugnai che hanno lavorato quella stretta striscia di terra rivolta ad oriente. 
Da alcuni decenni, dopo essere sopravvissuta all’oblio a cui pareva essere condannata dallo sviluppo economico, la lira calabrese sta riprendendo nuovo vigore grazie all’opera di recupero del repertorio tradizionale e alla definizione di nuovi materiali esecutivi.

NICOLA PELLE – Tamburello jonico
Suonatore di zampogna, tamburello e strumenti tradizionali della Calabria Ionica, originario di Antonimina nel cuore della Locride. Portatore di tradizione e cultore del patrimonio musicale ed antropologico calabrese.

GIULIO ANTONETTI – Lira
Suonatore e cultore del suono. Inizia il suo percorso scegliendo la Calabria, in particolare la cultura, il pensiero e gli usi del popolo jonico, vivendo e frequentando il cuore della tradizione nella Locride. Da Stefano Fraschetti a Ettore Castagna ha condotto nel tempo un’attenta ricerca del suono che parte dall’ascolto e dall’esplorazione degli stili di ogni suonatore. Sceglie come direzione quella di tramandare un suono ricercato e ricevuto e non di insegnare uno strumento, certo che il cuore di un percorso sia nell’ascolto e nella storia di un popolo e non nel virtuosismo di un’esecuzione.

ore 10.00 inizio laboratori
ore 13.00 pranzo e sonu a ballu

Per info, prenotazioni e costo:

Giulio Antonetti +393479114145
Nicola Pelle +393920807696 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *