Sulle orme della Resistenza dell’Alessandrino

Sulle orme della Resistenza dell’Alessandrino

24 Aprile 2024 dalle ore 17.00
Viale Alessandrino incrocio via del Campo (futura piazza 8 Marzo)

ore 17.00 Inaugurazione murales “Il primo voto delle donne” di Debora Diana e stagisti

ore 17.30 Passeggiata storico/artistica sulle orme dei Partigiani dell’Alessandrino

ore 20.30 Cena e convivialità con Canti di Resistenza, lotta, dignità e lavoro al CIP Alessandrino

  • Il Murales “il primo voto delle donne” racconta il 2 giugno 1946, con la caduta del fascismo e la fine dell’occupazione nazista, in Italia si vota per scegliere tra monarchia e repubblica, per la prima volta le donne votano, dopo 20 anni di dittatura acquisiscono un diritto fondamentale.
    Il murales è ispirato ad un racconto di Luigina Meco che narra delle donne dell’Alessandrino in età di voto che si vestirono a festa, insieme anche alle più piccole, scavalcando la marana dove oggi c’è la Togliatti, andarono alla Cecconi a votare tutte insieme in un corteo festoso.
  • La passeggiata Storico/artistica “sulle orme dei Partigiani dell’Alessandrino” è oramai una tradizione del nostro quartiere, sarà una vera e propria passeggiata in cui si racconterà la Storia del nostro quartiere, dalla fondazione alle figure partigiane che animarono la Resistenza. il tutto tra spiegazioni della storica Alessandra Conte e le incursioni musicali e teatrali di: Nora Tigges, Massimiliano Felice, Lavinia Mancusi, Matilde Politi e Roberto Disma.
  • La passeggiata termina al CIP con una serata di convivialità, cena Resistente e canti di Resistenza, lotta, dignità e lavoro, a cura di Nora Tigges e dei C(u)ori uniti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *