Presentazione del libro “il ballo della pizzica pizzica”

Verrà presentato con gli autori, giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 21

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10220053373025420&id=1257048802&sfnsn=mo

Seconda pubblicazione del marchio editoriale ItinerArti Edizioni (nella collana Percorsi immateriali), il volume costituisce il primo testo didattico sulla pizzica pizzica, un agile supporto pratico per chi voglia accostarsi correttamente al ballo popolare più noto del Salento. Una pubblicazione attesa dai molti frequentatori delle ronde e dagli amanti della cultura salentina.
Grazie a uno studio puntuale ne vengono distinte le diverse tipologie, associate ai relativi contesti, precisandone le trasformazioni storiche fino alle innovazioni del ballo di “reinvenzione”.
Divenuto tratto culturale e distintivo, il ballo della pizzica pizzica continua ad affermarsi come pratica estremamente attrattiva: forma di espressione personale e di socializzazione, fonte di ispirazioni artistiche e identitarie e occasione di promozione territoriale.
Il volume distingue le diverse tradizioni coreutiche salentine (dalla pizzica pizzica, il ballo di coppia vero e proprio, tipico delle occasioni festive, alla scherma, ballo di sfida tra gli uomini, al ballo di terapia, dinamica coreutica interna al rito del tarantismo) e descrive, anche col supporto di illustrazioni, le posture e le dinamiche della pizzica pizzica in un prezioso compendio per chi voglia conoscere e praticare il ballo popolare della festa. Si presenta, dunque, come il primo libro didattico sulla pizzica pizzica.
Nell’intersezione di storie di vita e percorsi professionali vengono ricostruite vicende e fortuna di questa danza poco documentata, reinventata, restaurata e globalizzata, dalla consuetudine comunitaria alla sua declinazione festivaliera, attraversando i mutamenti dei contesti culturali di riferimento.

Gli autori
Franca Tarantino
Psicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta, ricercatrice e studiosa di danze tradizionali dell’Italia meridionale, è membro dell’International Dance Council-CID. Da diversi anni svolge incontri e corsi formativi nelle scuole, in ambito clinico e nei folk festival. Ha danzato con alcuni dei principali gruppi di musica popolare: Antonio Infantino, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tony Esposito, Encardia, Uccio Aloisi Gruppu, Uaragniaun, Ivano Fortuna, Scantu de Core, Malicanti. Ha fatto parte del corpo di ballo della Notte della taranta 2010, maestro concertatore Ludovico Einaudi.
Vincenzo Santoro
Vincenzo Santoro è impegnato da molti anni nell’organizzazione di iniziative ed eventi sulle musiche e culture popolari del Mezzogiorno. Le sue pubblicazioni più importanti in questo campo sono: Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti del Salento (con Sergio Torsello), Edizioni Aramirè 2002; Uccio Aloisi. I colori della terra. Canti e racconti di un musicista popolare (con Sergio Torsello e Roberto Raheli), Edizioni Aramirè 2004; Il Salento di Giovanna Marini (con Roberto Raheli), cd doppio, Edizioni Aramirè 2004; Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina, con cd, Squilibri 2009; Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento, con cd, Squilibri 2010; Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna (1973-1975), con dvd, Squilibri 2017; Rito e passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina, ItinerArti Edizioni 2019. Attualmente è responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
ItinerArti
ItinerArti Impresa Sociale s.r.l. è una start-up salentina, diretta da Antonio Santoro e vincitrice del concorso “PIN” – Pugliesi Innovativi, promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. Nata con l’obiettivo di costruire una nuova idea di turismo e cultura che coniughi in modo inedito tradizione e innovazione. Come gli itineraria antichi e medievali da cui il nome trae ispirazione, descrive e racconta itinerari culturali materiali e immateriali del Salento e ne crea di nuovi. Percorsi reali e immaginari di interesse culturale e turistico, da percorrere a piedi, in bicicletta o anche solo con la mente.
ItinerArti ha vinto il bando della Fondazione con il Sud (in partnership con altre realtà) per la valorizzazione dell’ex Convento dei Carmelitani di Nardò, che diverrà un importante contenitore di attività legate alla promozione della cultura e del turismo creativo, attraverso il progetto “Creativitour. Percorsi per un turismo creativo”.
All’interno delle attività di ItinerArti, anche il marchio editoriale ItinerArti Edizioni, che si concentra sul patrimonio culturale del territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *