Il ritmo del gioco, laboratorio di danza e clown

Il Ritmo del Gioco è un laboratorio intensivo suddiviso in due weekend di puro divertimento e connessione con il proprio corpo in cui sperimentare l’incontro di due mondi sensibili, vulnerabili e complementari: quello della riscoperta del proprio corpo, del suo suono, e quello della riscoperta del clown che abita in ognuno di noi.


Il ritmo del corpo, del gesto teatrale, di un’emozione, della parola, di un gruppo o di un singolo corpo sono solo alcuni degli elementi che compongo il macro ritmo della scena e che sulla scena si esprime.


Sperimentare l’importanza di un corpo attivo e danzante in relazione e in costante dialogo con lo spazio, il suono, le emozioni, le sensazioni e gli altri, non perdendo mai di vista il gioco inteso come motore dell’improvvisazione e dell’azione scenica.


Il laboratorio sarà un momento per condividere insieme emozioni e saperi, per respirare insieme con la stessa energia e contaminarci con le esperienze individuali al fine di esplorare questi mondi e fornire a chi partecipa gli strumenti per farlo nella pratica.

Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia voglia di scoprire il mondo della danza e del clown teatrale e di sperimentare la loro fusione. Non sono richiesti requisiti, limiti di età e di altezza, criteri di valutazione o figure professionali particolari per poter partecipare, ma solo tanta voglia e necessità di mettersi in gioco!!!

Le discipline che ci supporteranno in questa scoperta saranno: principi di danza contemporanea; principi di teatro gestuale; improvvisazione; composizione; il clown teatrale; l’uso della maschera (naso rosso); il ritmo.
Portare abiti comodi per il movimento, il naso rosso e tanto entusiasmo..se non avete il naso ne troverete uno in sala ad attendervi!!!

DOVE E QUANDO
Scuola Popolare delle Arti del CIP Alessandrino
Via delle Ciligie 42, Roma
Sabato 23 Novembre dalle 10 alle 13
Domenica 24 Novembre dalle 11 alle 18
Sabato 30 Novembre dalle 13 alle 18
Domenica 1 Dicembre dalle 11 alle 18

COSTI
80 euro entrambe i weekend.
Per maggiori info su chi siamo, prenotazioni o domande non esitate a contattarci via email o via facebook.

PER PARTCIPARE
Per prenotarsi bisogna mandare un email a ergotri3@gmail.com

CHI SIAMO
Silvia Torino
Si diploma alla scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano e si specializza nell’area “Operatore teatrale nelle aree di disagio”. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e mamme del quartiere “Vucciria” di Palermo nei quartieri spagnoli di Napoli. Dal 2008 inizia la sua formazione clown e nel 2011 si diploma all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”. Nello stesso anno co-fonda la compagnia “Magnifico Visbaal Teatro” e si specializza in “organizzazione teatrale”, collaborando con il Teatro Quirino alle rassegne “Revolution” e “Autogestito”. È regista e attrice di molti monologhi e lavori teatrali e conduce laboratori per bambini, adolescenti e adulti sul teatro-clown e teatro-tennis. Attualmente lavora con il TrioDisage e con “Arteattiva” e “Teatrino del Grano” .

Sara Di Salvo
Si diploma con lode all’Accademia Nazionale di Danza di Roma in Coreografia e si perfeziona all’estero. Entra nel mondo del clown teatrale. È coreografa in Salome, regia di Gabriele Lavia. È interprete e coreografa di molti lavori sulla danza, sull’interazione tra clown , danza, voce e fuoco nonché di alcuni assoli di videodanza. Danza in: Lettera 22 e Amor 2007 di Adriana Borriello; Corpo anatomico di Ismael Ivo e coreografie di Wayne McGregor. È co-fondatrice dell’Associazione “ToTaLab” e del collettivo Johnny Biscotto Extraordinary Caravan. I suoi workshop sono incentrati sullo studio del movimento e la composizione in relazione alla musica e al clown. Attualmente lavora con: Il TrioDisage, Le Lapille e La Compagnia Sakuntala.

https://www.facebook.com/events/411375099748094/?ti=wa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *