Voci impertinenti con Ilaria Savini

“Colombo che sul poggio sei volato. Polifonie e monodie dalla Toscana”
a cura di Ilaria Savini

Il lavoro sulla respirazione e sul corpo costituirà il mezzo per esplorare la propria voce nelle sue molteplici e talvolta inaspettate capacità espressive. A guidarci saranno esercizi che proveranno a risvegliare modalità di ascolto e propriocezione più profondi, capaci di condurci verso destinazioni imprevedibili dove far risuonare le nostre voci.
Cureremo la dimensione sociale del cantare insieme con giochi ed esercizi collettivi, ma cercheremo anche di svelare peculiarità e potenzialità di singole voci.
Con questo approccio ci avvicineremo ad alcuni brani di tradizione orale provenienti dalla Toscana. Giocheremo con brani monodici provando anche ad “aprirli” alla polifonia, ispirandoci al modo in cui ci sono stati tramandati e al lavoro del gruppo “Vincanto”.
Il laboratorio sarà essenzialmente pratico ma i brani affrontati saranno contestualizzati e proveremo anche ad osservare che impronta lasciano in noi le voci di chi li ha cantati in passato proponendo alcuni ascolti.

Ilaria Savini è cantante, insegnante, musicista di comunità. Studia canto lirico con i maestri Paolo De Napoli, Susanna Rigacci, e Marco Mustaro (attuale insegnante). Affianca allo studio della tecnica classica una ricerca più personale fondata sul desiderio di sperimentare possibilità timbriche ed espressive diverse grazie alla quale avrà modo di incontrare altri preziosi metodi ed insegnanti.
Nell’ottobre del 2023 completa la sua formazione presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto Lichtenberg di fisiologia vocale applicata) ed è abilitata all’insegnamento con il Lichtenberger Methode®.
Ha collaborato e collabora con vari musicisti e cori frequentando repertori classici, moderni e folk. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei repertori di tradizione orale italiani lavorando in particolare con il trio Vincanto, del quale è co-fondatrice nel 2003.
Svolge una intensa attività didattica rivolta sia a singoli che a gruppi di bambini, adolescenti ed adulti. È laureata in Filosofia presso l’università di Pisa, con una tesi in antropologia culturale intitolata “La musica popolare in Italia fra arte e politica”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *