Coro ImPertinente

Il Coro ImPertinente, coro sociale del CIP Alessandrino attivo dal 2015, è aperto e accessibile veramente a TUTTI, alla scoperta del piacere di cantare insieme, sperimentando la propria voce e riscoprendo la ricca eredità dei canti popolari di lavoro, festa, lotta, libertà e dignità provenienti da tutte le regioni italiane (e non solo)

Cantare insieme permette di attingere a un’antica fonte di gioia e di forza disponibile a tutti e resa potete dalla condivisione: tradizionalmente, d’altronde, il canto non era riservato alle voci professionali ma accompagnava tutte le attività della vita, celebrando le gioie e alleviando le fatiche.

Non sono quindi necessarie esperienze pregresse ne’ capacità di lettura musicale ma serve disponibilità a mettersi in gioco, curiosità per il vasto universo dei canti tradizionali e… voglia di giocare con la voce insieme agli altri.

Gli incontri si compongono di una fase iniziale dedicata al riscaldamento di gruppo, anche mediante attività di movimento e improvvisazioni vocali guidate, per poi passare alla pratica dei canti in repertorio.

A seguire, da non perdere la possibilità di continuare a stare insieme e cantare convivialmente partecipando ai Giovedì popolari del CIP!

Sono possibili esibizioni pubbliche, tra cui il raduno nazionale dei cori sociali che si tiene annualmente al CIP nel mese di maggio.

In queste occasioni il Coro ImPertinente è generalmente unito al proprio “fratello”, Il Coro Sgarbatello della Villetta, anch’esso diretto da Nora Tigges.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *