Corso di danze greche


I popoli danzano da sempre e per molteplici ragioni: per imparare e divertirsi, per comunicare, per onorare riti di passaggio nella vita e nella natura, per definire e tramandare le eredità culturali e per nutrire la propria individualità fisica, emozionale, sociale e spirituale.

I greci continuano a danzare e a mantenere viva la propria tradizione coreutica e musicale tradizionale, in occasioni di feste religiose che coinvolgono la comunità e nelle occasioni di feste private, tra familiari e con gli amici.

Il patrimonio di danze tradizionali si è conservato quindi molto ricco, diversificato nelle differenti regioni ed aree.
Conoscerlo e praticarlo offre la possibilità di sperimentare con il corpo ritmi e sonorità coinvolgenti e di esplorare il territorio greco in un viaggio guidato dai suoi canti e le sue danze alla scoperta di storie narrate e vissute dal popolo greco.

Il corso sarà occasione di apprendere danze popolari di diverse regioni delle Grecia adatte a tutti, danze collettive in cerchio ma anche a due e in piccoli gruppi.

il corso si terrà il giovedi dalle 19.30 alle 20.30

Il corso ha un costo mensile di 40 euro

per informazioni e prenotazioni: info@cipalessandrino.org







Docente: Giulia Acciaroli
Ho incontrato le danze popolari a 17 an
ni durante il primo stage CEMEA che ho frequentato e che ha dato avvio al mio percorso di formazione nell’ambito dell’educazione attiva.
Da allora le ho insegnate a gruppi di adulti e di bambini nei diversi contesti educativi in cui ho lavorato e soprattutto non ho più smesso di danzare e di studiare attraverso corsi, stage e seminari intensivi in Italia e all’estero.Ho cominciato nel 2006 a frequentare il corso stabile di danze greche tenuto da Rita De Vito, per l’Associazione Hellas a Roma, e ad approfondirne la conoscenza durante i seminari intensivi da lei organizzati, tenuti da insegnanti ospiti dalla Grecia. L’anno seguente sono entrata a far parte del gruppo spettacolo dell’Associazione con il quale ho preso parte a numerosi eventi pubblici e privati.
Dopo aver concluso il mio percorso di studi universitari con una tesi in Educazione al movimento, mi sono formata come danzeducatore® presso la scuola Musikè di Bologna, diretta da Franca Zagatti.
Inoltre l’interesse per le danze greche mi ha portata a viaggiare in Grecia, frequentare seminari di danza e viaggi studio, intessere relazioni significative con persone coinvolte nel mondo della musica e della danza tradizionale. Importante è stato l’incontro con il maestro di danza Kyriakos Moisidis, con la cantante Katerina Douka e con il musicista e costruttore di strumenti musicali Panaiotis Zikidis.
Dal 2014 conduco corsi di danze greche con cadenza settimanale, rivolti a chi muove i primi passi. Guidare le persone alla scoperta dei tanti ritmi e nuove musicalità mi appassiona molto.
Nel 2017 ho inoltre frequentato il seminario di Didattica della danza etnica tenuto da Roberto Bagnoli.
Nel 2018 ho contribuito alla fondazione dell’Associazione Paràdosi, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica delle danze greche, attraverso corsi e workshop di danza, canto e musica, organizzazione di concerti e spettacoli. Sono vicepresidente dell’Associazione e insegnante dei corsi di danze livello principianti e intermedi.
Dal 2020 seguo le lezioni di canto della tradizione greca tenute online da Katerina Douka, un percorso molto arricchente, una chiave di accesso appassionante per una maggiore conoscenza del repertorio musicale tradizionale greco.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *