Corso di canto tradizionale/pop

Corso di canto tradizionale/pop
La tradizione cammina e si trasforma, questo corso offre la possibilità di immergersi in un percorso individuale di scoperta o riscoperta della propria voce naturale.
Attraverso un corretto uso della voce cantata e parlata, l’obiettivo comune sarà avere fiducia in sé stessi e dare il giusto valore alla propria unicità. Il canto è nel corpo ed è uno strumento che accompagna ognuno di noi, la meraviglia è imparare a non avere paura di esprimersi.

•Respirazione diaframmatica
•Approccio alle tecniche base del canto
•Uso del corpo e scoperta della sue estremità
•Costruzione di un repertorio che spazia tra la tradizione orale e il contemporaneo
•Teoria musicale applicata al canto
•Propedeutica corale in gruppi da tre o più per imparare ad armonizzare

Il corso si tiene il martedì pomeriggio in orari individuali.

Il costo è di 80 euro al mese per lezioni di 45 minuti e 100 euro al mese per lezioni di un’ora

Roxana Ene nasce in Romania nel 1993, si trasferisce a Roma con la famiglia nel 2003. Inizia a cantare dall’età di 9 anni.
Cantante, corista, direttrice di coro amatoriale, educatrice musicale, attrice.
Studia 3 anni flauto traverso con il maestro Andrea Pomettini.
Dai 17 anni ai 22 anni studia privatamente presso la scuola di musica John Coltrane con l’insegnante Viviana Falconi, parallelamente studia solfeggio.
Attualmente è iscritta al 3° anno del triennio di Musiche tradizionali presso il conservatorio Alfredo Casella dove studia canto tradizionale con il maestro Nando Citarella.
Ha partecipato a masterclass di approfondimento sull’utilizzo della voce e teatrali con il maestro Claudio De Maglio (direttore dell’ Accademia dell’ Arte drammatica di Udine)
Parallelamente al percorso musicale si accosta il percorso teatrale frequentando 3 anni di laboratorio con il drammaturgo Michelangelo Ricci e ha collaborato con attori professionisti dell’Accademia Brancaccio.
Lavora attualmente con la compagnia teatrale Rampa Prenestina sul teatro Rom prendendo parte a spettacoli di livello internazionale (Bucarest e Budapest)
Si è esibita in molti teatri sul territorio romano: teatro Palladium, teatro Vascello, teatro Piccolo Eliseo, teatro Valle, teatro India, teatro Quarticciolo, teatro Centrale Preneste, teatro Marcello, teatro Italia, teatro Garbatella, teatro dei Servi, Spazio Diamante, auditorium Alfredo Casella, ecc..
Lavoro da 8 anni con il progetto Roma Nostra, si sono esibiti in locali sul territorio laziale e altre regioni d’Italia, feste private, ristoranti, teatri festival in collaborazione con altri artisti
Attualmente ha in attivo un collettivo I Neri di Troia con un progetto di tango partecipando a milonghe sul territorio laziale.
Lavora in collaborazione con l’Associazione Questaèroma presso scuole elementari in periferia svolgendo un progetto di educazione musicale e corale.

Ha collaborato con i seguenti artisti: Nando Citarella, Sara Modigliani, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, Vanessa Cremaschi, Mario Pio Mancini, Simone Pulvano, Bianca la Llorona, Daniele Coccia ( Il Muro del Canto), Badarà Seck, Assalti Frontali, Lorenzo Gioielli, Francesco Migliaccio, Compagnia Bartolini Baronio, compagnia teatrale Rampa Prenestina, Taraf Metropolitan di Moni Ovadia, Noubras Ensemble.
Ha registrato album in collaborazione come corista per la Cip Orkestra diretta da Antonio Pappadà, Assalti Frontali nel brano “Questo è uno spazio aperto”, album Rumeni Romani prodotto del Circolo Gianni Bosio.
Direttrice del coro Multiculturale Romolo Balzani dal 2015 e codirezione coro dei bambini multiculturale Se.. Sta Voce di Roma., dove è attivo sul territorio romano in eventi socio-culturali, partecipato al 1° festival nazionale dei cori multiculturali Babelab a Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *