“cammina, Molise!” fa tappa al CIP!

“cammina Molise!” è una manifestazione organizzata dall’APS “La Terra” che da 30 anni porta persone da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero a conoscere, camminando per quattro giorni, la vera ricchezza del Molise costituita dal senso dell’accoglienza e dal patrimonio storico, culturale, ambientale ed enogastronomico dei suoi paesi e del loro territorio.”

Tutto è iniziato nel 1995 quando 30 persone (i più molisani residenti a Roma) decisero di recarsi a piedi da Roma a Duronia, percorrendo circa 200 km in 4 giorni per festeggiare il primo anno di vita de la vianova, un mensile nato anch’esso, per volontà della nostra Associazione con lo scopo di riuscire a confrontarsi tra le forze più vive e disponibili dei nostri borghi per capire come rivitalizzare il territorio.

Questa manifestazione, nata con l’intento di promuovere la cultura e la bellezza e l’ospitalità dei paesi delle terre interne molisane, ha portato a camminare sui sentieri e sui tratturi migliaia di persone, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. 

Il Molise può essere indicato come “la regione dove si cammina” nella quale, viste anche le sue dimensioni e la sua varietà, è possibile raggiungere a piedi, in modo slow e ravvicinato, paesaggi, paesi, cibi, aree protette, siti archeologici, costa, montagna e tradizioni. 
Coordinatore di “cammina, Molise!” Arch. Giovanni Germano

LABORATORI di Danza e Zampogna

ORE 10:45 REGISTRAZIONE LABORATORI

11:00/13:00 LABORATORIO DI ZAMPOGNA a cura di Giuseppe Spiedino Moffa

La zampogna molisana

Un laboratorio che ripercorre la storia particolare della zampogna in Molise negli ultimi 50 anni. La nascita del nuovo repertorio e delle nuove tecniche esecutive.

Giuseppe Moffa è un poliedrico musicista molisano, compositore, cantautore, chitarrista e zampognaro. Ogni corrente musicale trova una forma nel suo repertorio; il suo modo di fare musica porta la marca connotante della ibridazione creativa, fra territori – geografici e culturali – locali e globali, fra stilemi musicali di tradizione orale e scritta, folklorica e colta.

11:00/13:00 LABORATORIO DI SPALLATA E QUADRIGLIA a cura del Gruppo di Acquaviva Collecroce

La Spallata e la Quadriglia 

Ad Acquaviva Collecroce esiste una delle più piccole minoranze linguistiche in italia, quella dei croati del Molise.
Alla lingua sono legati larghi strati delle tradizioni locali: fiabe, racconti,canti, come quelli che verranno presentati.
Vi faremo conoscere la Spallata e la Quadriglia.
Questo recupero, interpretazione e riproposizione è un punto fermo delle nuove generazioni
La Spallata è una danza popolare e ha come figura centrale caratteristica il colpo di spalla, di
fianco o di natica tra i ballerini

Il contatto può essere più o meno vivace a secondo delle usanze locali e del contesto più o meno giocoso
La spallata si esegue su una melodia piuttosto lenta in tempo pari, suonata con organetto diatonico
accompagnato a secondo delle situazioni dal tamburrello o altro strumento. 
Tradizionalmente la Spallata chiude la Quadriglia

Ore 13.00 Pranzo con prodotti tipici Molisani

Ore 15: Presentazione dei due volumi “UN LUNGO CAMMINO DI RIGENERAZIONE : 25 ANNI DI “CAMMINA, MOLISE!” Racconti, itinerari, protagonisti e prospettive .
Giovanni Germano – Autore e curatore dei volumi.

A seguire FESTA con:

Angelo Auciello, di origini molisane, cultore della musica popolare poeta dialettale, nonché provetto suonatore di vari strumenti. Angelo è anche un bluesman affermato attivo da anni con con la band “Taxi blues”

“cammina, Molise!

Giuseppe Spedino Moffa

Gruppo di Acquaviva Collecroce

INFO E PRENOTAZIONI TRAMITE WHATSAPP AL 3894846322

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *