Corso di canto moderno

A cura di Valentina Paiella

Il corso è rivolto a chiunque voglia prendere confidenza con lo strumento “voce”, dai 10 ai 100 anni e oltre. La didattica seguirà i tempi di apprendimento del singolo allievo e valuteremo insieme il percorso da intraprendere durante l’anno.

Vi illustrerò gli elementi tecnici di base dell’impostazione vocale quali la postura, l’apparto fonatorio e respiratorio. La conoscenza anatomica di detti elementi e i loro punti di connessione è indispensabile al fine di eseguire atletismi muscolari con l’apparato vocale preservando la salute delle corde vocali e del nostro corpo in generale.

La melodia e il ritmo sono due degli elementi che compongono un brano, (il terzo è l’armona), e noi impareremo a giocare con loro attraverso esercizi che coinvolgeranno la voce, il corpo e il nostro orecchio musicale, così da divenire consapevoli e indipendenti nel dialogo con gli altri strumenti, che siano esse voci oppure strumenti accompagnatori come la chitarra o il pianoforte.

La scelta del repertorio stimolerà l’allievo ad affrontare sia l’apprendimento della tecnica vocale di base e le caratteristiche dei generi musicali di suo interesse, che a cimentarsi con stili a lui sconosciuti attraverso proposte fatte da me, a scopo didattico e culturale.

Parte integrante del nostro lavoro sarà dedicato ai testi delle canzoni scelte e alla loro comprensione, alla cura della pronuncia e in ultimo, ma non meno importante, all’interpretazione.

Il percorso da seguire verrà stabilito tenendo conto di vari elementi:

– precedenti approcci con il canto e con la musica in genere;

– livello di apprendimento;

– interesse ed impegno dimostrati.

Vi è la possibilità di dedicare parte della lezione al solfeggio cantato e, per chi volesse rendere completa la propria formazione musicale, concordare delle lezioni supplementari di solfeggio parlato, ear training e teoria musicale, partendo dal livello base (principiante assoluto), fino all’avanzato.

Ogni lezione inizierà con esercizi di stretching e rilassamento corporeo, si consigliano abiti comodi.

Il corso si tiene il martedì pomeriggio dalle 14.00 fino alle 21.00 con lezioni da 30 minuti, 45 minuti, 60 minuti, a cadenza settimanale

Valentina Paiella

Inizia il suo percorso di studi musicali nel 2007 e negli anni approfondirà le sue conoscenze frequentando la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e numerosi laboratori, masterclass e workshop (sopratutto jazz, bossanova e tango) con musicisti di fama internazionale come Susanna Stivali, Rosalia de Souza e Gilson Silveira, Elisabetta Antonini, Aldo Bassi, Anita Wardell, Patricia Andrade e Eliana Sosa.Nel 2013 si iscrive al corso di laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.Allo studio affianca presto l’attività didattica nonché una ricerca artistica con diverse formazioni, è la voce de l’ensemble al femminile Las Maripositas, affermatosi in Italia e all’Estero attraverso una fervente attività concertistica.

Potrebbero interessarti anche...