Laboratorio di Musica Teatro Terapia


PRESENTAZIONE
Il laboratorio di Musica e Teatro Terapia “Stare con …!” è un opportunità di incontro nella relazione con gli altri. Attraverso il gioco con gli elementi del teatro e della musica potrà rivelarsi un’occasione di individuazione del se’ e dell’altro. È una possibilità di sperimentarsi utilizzando, per citarne alcune, la voce, il movimento, lo spazio, il ritmo e gli strumenti musicali, in un ambiente capace e funzionale.
Stare con…! non è un laboratorio di teatro, tantomeno di musica. Non ha alcuna intenzione didattica performativa. Vuol dire che l’obiettivo non sarà imparare a recitare su un palco o a suonare uno strumento.
Si faranno, piuttosto, esperienze per capire chi siamo, cosa vogliamo e dove desideriamo andare (“un fiorino” avrebbero detto Troisi e Benigni nel celebre film). Essendo una pratica e una metodologia terapeutica in ambito preventivo, a tutela di chi parteciperà e non solo, i conduttori s’impegnano a fare una breve intervista/colloquio con chi intende partecipare al percorso.

TUTTO IL MESE DI OTTOBRE SARA’ GRATUITO
in quanto utile sia ai conduttori, che valuteranno chi sarà idoneo a partecipare al percorso, sia ai partecipanti per capire se c’è l’interesse a partecipare al processo.
Stare con…! non è un luogo dove troverete soluzioni, semmai scoprire insieme un sacco di domande.

INFORMAZIONI

Il corso, che inizierà il 4 ottobre, si svolgerà ogni venerdì dalle 18.00 alle 20.30 presso le sale della Scuola Popolare delle Arti via delle ciliege 42 Roma
Il costo sarà di 50 euro mensili
E’ previsto un colloquio conoscitivo per ogni candidato

per info e prenotazioni cell. 3479349783
alessandro.severa@tin.it

CONDUZIONE

Alessandro Severa
musicista, musicoterapista, ludoterapista.
In 52 anni di vita ha anche:
-suonato con artisti di livello nazionale e internazionale
-collaborato con la onlus Sale in Zucca a progetti di ludoterapia nei reparti pediatrici di alcuni ospedali di Roma
-operato da musicoterapista in ambito preventivo, rieducativo e riabilitativo, conseguito il diploma nel modello Benenzon alla cooperativa Oltre

Claudio Pieroni
regista, arteterapeuta e laureato in psicologia. Lavora da trent’anni nel teatro e nella relazione di aiuto. Diplomatosi presso l’Istituto Teatrale Europeo e presso le Nuove Arteterapie percorre la sua carriera alternando la regia e allestimenti scenici con attività integrative in area psicosociale, proponendo laboratori di teatro terapia individuale e di gruppo, workshop sensoriali e corsi di espressione con la maschera.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *